Detrazioni per la sostituzione dei vecchi infissi


" Bonus infissi 65% e 50% negli edifici unifamiliari e negli appartamenti.

Nel 2024, il bonus infissi per la sostituzione delle finestre negli edifici unifamiliari e negli appartamenti consiste nell’ecobonus, con aliquote diverse a seconda dei casi, e nel bonus ristrutturazioni.  Se prendiamo come riferimento un edificio unifamiliare su cui viene realizzato un intervento di riqualificazione energetica globale, il bonus infissi ha un’aliquota del 65% e il tetto della detrazione è pari a 100mila euro. Se la sostituzione delle finestre avviene in un edificio unifamiliare al di fuori della riqualificazione globale, o in un appartamento, l’aliquota del bonus infissi è pari al 50% e il tetto della detrazione è di 60mila euro. I beneficiari devono acquisire le asseverazioni richieste e presentare la documentazione all’Enea. I proprietari degli edifici unifamiliari e degli appartamenti possono scegliere anche il bonus ristrutturazioni, in vigore fino al 31 dicembre 2024 con aliquota del 50% e tetto di spesa, su cui calcolare la detrazione, pari a 96mila euro. Il limite della detrazione è quindi pari a 48mila euro. Anche i beneficiari del bonus ristrutturazioni devono inviare all’Enea i dati relativi agli interventi per consentire il monitoraggio del risparmio energetico conseguito. Dal 2025 in poi, quando le altre detrazioni saranno scadute, il bonus infissi avrà un’aliquota del 36%, da calcolare su un tetto di spesa di 48mila euro.

 

Stop al bonus barriere architettoniche per gli infissi.

È il caso di ricordare che, a partire dal 30 dicembre 2023, data di entrata in vigore del nuovo decreto “Superbonus” (DL 212/2023) la sostituzione di finestre, con elementi conformi ai requisiti previsti dal DM 236/1989, non è più agevolata con il bonus barriere architettoniche. " 

 

Detrazioni Fiscali 2024 per Infissi

 

Nel 2024, le detrazioni fiscali per la sostituzione degli infissi rientrano nel contesto degli incentivi per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici. Ecco una panoramica delle principali disposizioni:

 

Ecobonus

  • Percentuale di Detrazione: Per la sostituzione di infissi e serramenti, è prevista una detrazione del 50% delle spese sostenute, da ripartire in 10 anni.
  • Tipologia di Infissi: Gli infissi devono rispettare determinati requisiti di efficienza energetica, come i valori di trasmittanza termica.

Requisiti Tecnici:

  • Trasmittanza Termica: Gli infissi devono avere un valore di trasmittanza termica (U) non superiore a quello stabilito dalla normativa. Generalmente, per il 2024, il limite è fissato a U ≤ 1.3 W/m²K.
  • Materiali: È possibile detrarre le spese per la sostituzione di finestre, porte-finestre e oscuranti, purché rispettino le normative di efficienza energetica.

Modalità di Accesso:

  • Documentazione Necessaria: Per usufruire delle detrazioni, è necessario conservare la documentazione relativa all’acquisto e all’installazione, inclusi fatture e bonifici.
  • Attestato di Prestazione Energetica (APE): Potrebbe essere richiesto un APE prima e dopo i lavori per dimostrare il miglioramento energetico.

Altre Agevolazioni:

  • Bonus Casa: Per interventi di ristrutturazione che includono la sostituzione di infissi, è possibile beneficiare anche di un'ulteriore detrazione del 50% per le spese di ristrutturazione.

Tempistiche e Scadenze:

  • È importante verificare eventuali scadenze o proroghe relative agli incentivi, poiché il governo può aggiornare le disposizioni annualmente.

 

 

Le detrazioni fiscali per infissi nel 2024 rappresentano un'opportunità significativa per migliorare l'efficienza energetica della tua casa, contribuendo al risparmio energetico e alla riduzione delle spese.

 

Fonte EDILPORTALE:COM